(di Roberto Greco)

Selezionata fra i talenti di Area Sanremo, la coppia Martinelli-Lula è stata valutata dalla commissione composta fra gli altri da Teresa De Sio, Andy dei Bluvertigo e Petra Magoni che ha decretato la loro presenza alla kermesse. Sono state le ultime ad essere state chiamate in scena durante la diretta di Rai Uno che ha ufficializzato i nomi dei giovani artisti della categoria “Nuove proposte”. Inoltre Gabriella Martinelli e Lula sono le uniche due donne nell’elenco dei partecipanti, cui si aggiunge solo la quindicenne Tecla Insolia, vincitrice di “Sanremo Young”.

Con loro Taranto arriva a Sanremo e proprio sul palco dell’Ariston cheè stato, anche in passato, protagonista di canzoni “contro” e di “denuncia”. La città e l’”affaire Ilva”, oltre al dramma continuo che lacera i suoi residenti, divisi fra diritto al lavoro e diritto alla salute, verrà quindi raccontato per la prima volta sul palco più prestigioso dello spettacolo italiano. La loro canzone s’intitola “Il gigante d’acciaio”.

Gabriella Martinelli è originaria di Montemesola, in provincia di Taranto, e ha voluto al suo fianco Lula per mettere in musica una delle realtà più complesse d’Italia, stretta nella morsa di quello che lei stessa definisce “Il gigante d’acciaio”, da questo il titolo del brano.”Volevo scrivere un pezzo che parlasse della città in cui sono cresciuta – dichiara la Martinelli – mi piaceva l’idea di riempirlo di forza femminile”. E per parlare di un posto in cui è “tutto rosso” e “quando c’è vento non posso uscire a giocare” ha voluto accanto a sé l’energia della batteria e delle rime rap di un’altra donna come Lula.

Gabriella Martinelli è una cantautrice di origini pugliesi dalla grande personalità. Convinta del proprio talento, inizia la propria carriera come busker in giro per l’Europa, oltre che con esibizioni nei club, in festival di prestigio variabile e nei teatri.

Per anni vince diversi premi, tra cui quello “Botteghe d’autore”, il “Premio Bindi”, un’edizione di Musicultura e “Tenco ascolta”. Ha esordito con l’album “Ricordati di essere felice” nel 2015, seguito tre anni dopo la “La pancia è un cervello col buco”, un progetto che mette al centro storie di donne.Gabriella ha, inoltre, una passione forte per il teatro canzone. Nel 2013 la cantautrice pugliese ha partecipato a “The Voice of Italy”.

Al suo fianco ecco Lula, della cui vita privata o carriera si sa ancora ben poco. Il suo vero nome è

Lucrezia Di Fiandra ed è nata a Roma il 21 aprile 1995. Respira sin da bambina la passione per la musica per via del fratello maggiore, bassista.Frequenta la “Percentomusica” di Roma, scuola nella quale studia prima batteria poi pianoforte. Intraprende anche lo studio del canto e si butta sulla scena romana suonando in diverse formazioni come polistrumentista. Inizia a comporre le prime canzoni intorno ai vent’anni, canzoni che sono il risultato dei suoi ascolti che vanno dal pop al rock, passando per il rap e la musica d’autore.Lula è impegnata attualmente nella costruzione del suo progetto accanto a Gabriella e ai suoi musicisti di fiducia.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *