Morgan è stato squalificato da Sanremo 2020 per defezione. Ad annunciarlo Amadeus che è salito sul palco dell’Ariston dopo che Bugo ha abbandonato l’esibizione, lasciando Morgan da solo. Cosa è successo? Nel corso della quarta serata del Festival la coppia ha iniziato a cantare Sincero, il brano in gara.
Dopo pochi secondi però Bugo ha lasciato il palco ed è corso dietro le quinte. Fiorello, accorso in aiuto ad Amadeus, non riusciva a capire cosa stava succedendo e così anche il direttore artistico.
Cosa ha spinto Bugo ad abbandonare l’esibizione di Sanremo 2020? Il cantante se n’è andato dopo che Morgan ha letto un testo: “Le brutte intenzioni, la maleducazione, la tua brutta figura di ieri sera, la tua ingratitudine, la tua arroganza, fai ciò che vuoi mettendo i piedi in testa. Ma tu sai solo provare invidia. Certo non dico che è una forma d’arte. Tu ringrazia il cielo sei su questo palco, rispetta chi ti ci ha portato dentro e questo sono io”.
“La brutta figura di ieri sera”, sarebbe riferita alla terza serata di Sanremo 2020, dedicata alla cover e ai duetti. Morgan aveva chiesto di auto-dirigersi, ma si era poi lamentato riguardo all’impossibilità di effettuare diverse prove. Poco prima dell’inizio della puntata, dove aveva minacciato di non esibirsi, aveva attaccato su Facebook un misterioso sabotatore. L’esibizione, in cui l’artista alternava momenti al piano e altri in cui dirigeva l’orchestra, era andata male, finendo all’ultimo posto della classifica. Il tutto, per molti, è stato solo uno show anticipatamente preparato tra i due, per evitare la probabile ultima posizione in classifica.