di Roberto Dall’Acqua

“Attorno” di Mattia Bonetti è sublime. Per musica e testo. Con cadenze alla Fabrizio De Andrè spalmate su un testo originale che danno all’inciso momenti di rara bellezza. Quando l’artista della Lunigiana pizzica le corde della sua chitarra conferisce un tono magico all’insieme musicale. “È un furto di sorrisi questo guardarsi intorno/dentro un bacio è notte o giorno” danno piena maturità scrittoria a un ragazzo che ha solo 25 anni e, quindi, ha davanti a sè ampi margini di miglioramento.

“È un furto di sorrisi – spiega Mattia Bonetti – questo guardarsi intorno, dentro un bacio è notte o giorno?”
Mattia Bonetti è un cantautore lunigianese che – in compagnia di una chitarra, di molte parole e di emozioni più grandi di lui – gira l’Italia in camper per fare ascoltare le sue preziose note.

L’artista di La Spezia pubblica nel 2017 il suo primo album d’inediti “Canzoni in Libertà”.
Per via delle musiche evocative e dei testi sempre impegnati e attuali, alcune delle sue canzoni sono state scelte per la raccolta internazionale “Canzoni contro la guerra” e hanno vinto il “Premio Baccanali” del Museo della Resistenza. Ha vinto poi il primo premio della critica a “Una città per cantare”, nel Teatro di Lucio Dalla a Bologna, e a Roma per l’Agesci Music Festival, oltre ad altri premi minori e diverse finali come quella del premio Bertoli 2019, di cui ricorda, per certe assonanze, lo stile con linee musicali che ricordano anche il “laghè” Davide Van De Sfroos.
“La paura – evoca Mattia Bonetti – mi incoraggia a soffiare le mie scuse e mi arrendo a nuotare come nuotano le meduse”

Un amore quello per la musica, che eredita dal nonno. Mattia inizia a suonare prima le percussioni e la batteria, poi dai dodici anni la chitarra, componendo i primi pezzi e performando per strada.

Bonetti – che attribuisce una forte valenza sociale alla musica e ai testi, suonando negli ospedali e negli istituti di pena? – ha avuto apprezzamento per  la produzione del suo ultimo album “Hybris” – prodotto da Elisa Alloro per Engine Records – uscito il 24 Maggio 2019, e anticipato da due singoli: “Jacquotte” e “Un Muro largo un Mare”
Una delle canzoni del nuovo album concorre in importanti festival e contest italiani per la musica d’autore.
Dal 28 Febbraio 2020 ascoltiamo il delicato e graffiante singolo “Attorno”, con echi cantautorali che – sono ben lieto di ripetermi – ricordano Francesco De Gregori Fabrizio De André.

Mattia Bonetti, artista eccellente e ragazzo schietto:numero 1!

https://www.facebook.com/bonetti.m.n/https://www.instagram.com/mattia_bonetti._/

“Hybris”
https://soundcloud.com/mattia-bonetti-768902148/sets/hybris/s-0cUDF

Hybris su Spotify
https://open.spotify.com/album/3r4z1Ql3uvEHX5WpZSz24D?si=NSD3kp9IQGCUJqya4tfgfg

Canzoni in Libertà” e singoli
https://open.spotify.com/artist/0aMjxZbUbdk8xR9At3rVBo?si=YN6VNEGGTHCVS77GGJh

Di Roberto Dall’Acqua

Giornalista professionista dal 12 ottobre 1994

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *