Il giornalista di Radio Campus Cusano Max Cannalire è stato intervistato in esclusiva per TuttoPalermo.net dal Direttore Rosario Carraffa, durante il programma “Today Sport” su RTA, affrontando diversi argomenti.
Cosa ne pensi della situazione del calcio in questo momento in vista della possibile ripresa?
“Siamo alla follia, parlo sia da telecronista che ho fatto per 32 anni sia da arbitro. Non so davvero con quale intelligenza gestionale questi signori del calcio cerchino di imporre una ripartenza. L’arbitro l’appello, ad esempio, dove lo fa? Chi parla di calcio in Serie A secondo me non ha mai giocato a calcio, gente seria come Gianni Rivera o Dino Zoff non sono mai stati messi in posti di vertice. A Roma c’è un detto ‘quella famiglia non può mettere assieme pranzo e cena’, oggi tante famiglie sono in questa situazione. La nostra radio che appartiene ad una Università ha tanti studenti che danno esami a distanza online, nel calcio è diverso. Pensate all’abbraccio tra Rugani e Dybala che probabilmente ha causato contagi. Gli sport di contatto, calcio, basket, pallanuoto ma anche la pallavolo non possono ripartire”.
Come si sta organizzando il mondo del basket? Cosa ne pensi del Palermo in Serie D?
“Parlando del basket, prima sono stati sospesi tutti i campionati giovanili, poi quello femminile e come sempre le donne arrivano prima, poi è stato sospeso anche quello maschile. Se si volesse ripartire in assoluta sicurezza ad esempio ad ottobre, si potrebbe ripartire con le classifiche attuali senza scandalo. Sarebbe una grande dimostrazione di decisionismo, se le Olimpiadi sono state rinviate per la prima volta dal 1896 si può rinviare tutto e non succede niente. Male che vada fai di seguito due stagioni adattandosi ai calendari internazionali, dobbiamo cambiare tutto per i Mondiali in Qatar del 2022? Se lo possono scordare. Ripeto, si potrebbe ripartire dalle classifiche pregresse in tutte le categorie di tutti gli sport”.