Le principali testate musicali internazionali non hanno dubbi: è lei la nuova Lady Gaga
“La piccola Lady Gaga del pop multiculturale e pansessuale”
– Rolling Stone Italia
“Il primo album di Rina Sawayama è un bacio saffico fra Beyoncé ed Amy Lee degli Evanescence” – Rockol
“La popstar che tutti stavamo aspettando” – URBAN
“Pop’s new superstar” – Vulture
“Rina Sawayama is Not the Asian Britney Spears” – The New York Times
“Proves that nu-metal revival doesn’t have to be pure nostalgia, but can come from a personal – and, crucially, progressive – place” – The FADER
Dopo aver pubblicato il nuovo singolo “STFU!”, la popstar futurista di base a Londra Rina Sawayama pubblica l’attesissimo album d’esordio SAWAYAMA su Dirty Hit. Il suo primo lavoro contiene i brani più personali che l’artista abbia mai scritto, “nell’album parlo di identità e di famiglia. Parlo anche delle difficoltà dell’imparare a conoscersi quando si convive con due culture totalmente differenti (nel mio caso quella giapponese e quella inglese), di cosa sia il senso di appartenenza quando il concetto di casa è in continua evoluzione, del cercare di capire in cosa ti rispecchi e cosa invece senti molto lontano da te e dell’apprezzarsi per ciò che si è, con i propri pregi e i difetti”.
Nata in Giappone, Rina e la sua famiglia si sono trasferiti nel Regno Unito quando lei aveva solo cinque anni. Durante l’adolescenza ha scoperto la sua passione per la musica e la propensione allo studio e si è poi iscritta all’Università di Cambridge, dove ha iniziato a notare le differenze culturali e il contrasto tra razze diverse. Grazie a queste esperienze, Rina ha plasmato la sua identità unendo la sua cultura al suo stile di vita occidentale, diventando un’artista in grado di definire il suo stile unico nel pop.