Il 19 novembre 2020 è una data che potrebbe diventare storica per gli appassionati di videogames. Uscirà in quel giorno, proprio una settimana prima del Black Friday la PS5, la nuova console di Sony, destinata a rivoluzionare il panorama della scena videoludica mondiale.

Al suo fianco, in uscita ci saranno anche vari nuovi giochi, tra cui Assassin’s Creed Valhalla, Marvel’s Spider-Man Miles Morales e altri titoli di rilievo. La nuova Playstation arriverà sulla scia del suo competitor principale, la Xbox Series X , che verrà inserita sul mercato 9 giorni prima, il 10 novembre.
In teoria però sono già aperti dal 17 settembre 2020 i pre-ordini per l’acquisto della nuova console giapponese. Diciamo in teoria, perché in pratica non è così facile accaparrarsene una online.
Su Amazon le nuove PS5 sono andate esaurite dopo 5 minuti dalla messa in vendita, e meglio non va negli store online dei più importanti gruppi di grande distribuzione nazionale di elettronica.

Si conosce benissimo ormai l’aspetto ufficiale della PS5, già mostrato l’11 giugno scorso. Non si è trattato in realtà di un vero e proprio evento di presentazione della console, ma di una diretta streaming dalla durata di più di un’ora, servita a Sony per mostrare prevalentemente alcuni dei giochi che debutteranno sulla stessa console.
Al termine della stessa diretta  però, Sony ha svelato anche il look della console con un video di presentazione, che ne ha mostrato importanti dettagli .
Tra i giochi utilizzati come demo , troviamo anche Final Fantasy XVI, Hogwarts Legacy e God of War Ragnarok, mentre con l’occasione è stato anche presentato ufficialmente il nuovo PlayStation Plus Collection.

Per quanto riguarda il mercato, ormai è ufficiale che oltre alla versione con lettore di dischi Blu-ray 4K, ci sarà anche una versione denominata Digital Edition. Come suggerisce il nome, funzionerà solo con le versioni digitali dei videogiochi. Occhio quindi: se avete una ricca collezione di giochi PS4 su disco non potrete più giocarli. In compenso il prezzo è particolarmente vantaggioso: 399€.
La Playstation 5 comunque sarà retrocompatibile con PS4 e con PlayStation VR. Lo ha confermato Mark Cerny lo scorso Marzo. A detta del responsabile dell’architettura della console, per il momento sono stati effettuati test su 100 dei giochi più apprezzati dedicati a PS4 e PS4 Pro. Al lancio comunque saranno supportati tutti (o quasi) i titoli della attuale generazione.

Ci saranno tre modalità di utilizzo della console: la Native Mode, per i giochi della nuova console, la Pro Legacy Mode per i titoli PS4 Pro e la PS4 Legacy Mode per i giochi “standard”.

Grandi novità arrivano sicuramente dal comparto grafico. La nuova PlayStation supporterà il Ray Tracing. Illuminazione dinamica ancora più realistica quindi, con un occhio di riguardo ai riflessi e ai fenomeni di rifrazione causati dai raggi di luce che filtrano attraverso specchi d’acqua o vetri. Il primo vero assaggio di quella che sarà la grafica su PlayStation 5 ce l’ha dato Epic Games con la tech demo dell’Unreal Engine 5, nuovo motore grafico che ci promette di portarci all’internodi una realtà sempre più realistica dei videogames!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *